Registrazione persona

 

Per “persona” si intende un qualunque membro di un’amministrazione. Non appena il Responsabile di un Ente ha avuto accesso ai servizi del portale, ogni membro di quell’Ente può fare richiesta di accesso ai servizi mediante la seguente procedura:

 

1)       Avvio della procedura di “registrazione persone”: cliccando  sulla scritta “se sei una persona clicca qui” - raggiungibile dalla sezione “registrazione” del portale Webappalti - occorre selezionare la denominazione della propria amministrazione

2)       Inserimento dei dati anagrafici

a)       Nome

b)       Cognome

c)       Ufficio

d)       Telefono

e)       Fax

f)        E-mail: l’indirizzo è essenziale per lo scambio di informazioni relative all’accesso ai servizi tra il Responsabile e i membri della sua amministrazione. Occorre dunque accertarsi che i dati inseriti in tale campo siano corretti

g)       Nome utente: in questo campo è possibile inserire una qualunque stringa dati, la cui lunghezza massima è di 50 caratteri alfanumerici

h)       Password: in questo campo è possibile inserire una qualunque stringa dati, la cui lunghezza massima è di 50 caratteri alfanumerici

i)        Conferma password: il campo consente di controllare l’esattezza della password inserita. In esso, dunque, deve essere inserita la stessa password digitata nel campo h)

j)        Profilo richiesto : con “profilo” s’intende un insieme di servizi del portale. Come specificato all’interno della sezione “profili di utenza”, i profili che Webappalti ha creato per le amministrazioni pubbliche e i suoi membri sono:

      Base PA, che include alcune funzioni di base; Gestione bandi, che consente alle amministrazioni di pubblicare i bandi d’appalto in modo automatico direttamente dal proprio PC (la descrizione completa dei due profili è reperibile sul portale).

     Il profilo Gestione bandi include anche Base PA: dunque basterà richiedere il profilo Gestione Bandi per accedere anche a tutti i servizi di Base PA.

     Ciascun utente può richiedere uno dei due profili, ma deve attendere l’abilitazione del proprio Responsabile prima di poter accedere ai servizi inclusi nel profilo

l)         Compiti: è possibile indicare più campi, al fine di ricevere notizie all’interno del servizio “bacheca”

m)      Campi di attività: è possibile indicare più campi, al fine di ricevere notizie all’interno del servizio “bacheca”

a)       Interessi merceologici: è possibile indicare più campi, al fine di ricevere notizie all’interno del servizio “bacheca”

 

     I campi indicati nella pagina di registrazione con un asterisco (*) sono obbligatori: se in tali campi non viene inserito alcun valore, non sarà possibile proseguire nelle procedure di registrazione.

 

3)       Salvataggio dei dati: si effettua premendo il tasto “salva”; si consiglia, inoltre, di stampare tale pagina e di conservarla, di modo che resti traccia della propria login.

     Al momento del salvataggio dei dati, viene inviata automaticamente una e-mail al Responsabile della propria amministrazione per richiesta di abilitazione al profilo scelto.

     N.B.: per poter salvare i dati è necessario accettare il contratto relativo al trattamento dei dati personali da parte di Webappalti; si consiglia di stampare e conservare tale documento

 

4)       Abilitazione al profilo richiesto da parte del Responsabile della propria amministrazione: ad abilitazione avvenuta l’utente riceve una e-mail di avvertimento e può accedere al portale inserendo password e nome utente all’interno della finestra che si apre cliccando su “accedi” nella top bar del portale

 

 

N.B.: nel caso in cui l’utente abbia dimenticato la sua login può contattare il Responsabile della sua amministrazione, che - mediante una funzione a lui riservata - rende il campo nome utente uguale alla password. In tal modo il Responsabile comunica la nuova login all’utente, che può accedere subito ai servizi del portale. Se l’utente desidera nuovamente cambiare la sua password, può farlo dal proprio Setup.