Modalità
di pubblicazione di avvisi ed elenchi.
Ogni utente che ha accesso al profilo “Gestione bandi” o "Gestione Triennali" può
pubblicare un avviso/elenco direttamente dal proprio PC.
Ogni avviso/elenco può essere salvato come “bozza”,
ossia come avviso/elenco soggetto a successive modifiche in quanto non ancora
pubblicato; un avviso/elenco in bozza è visibile solo ai membri della propria
amministrazione che hanno accesso alla gestione dell'applicativo. Tale modalità
consente all’utente di procedere gradatamente alla pubblicazione dell' avviso/elenco
andando via via a reperire tutte le informazioni necessarie; inoltre permette
di condividere informazioni con gli altri membri dell’Ente che collaborano alla
stesura dell' avviso/elenco.
Per pubblicare un elenchiannuali occorre eseguire le seguenti
operazioni:
1) cliccare su “Gestione” dalla pagina di apertura
dell’applicativo Avvisi ed Elenchi;
2) selezionare, dal menu in alto, la tipologia di avviso/elenco e cliccare sul tasto “Classifica nuovo avviso/elenco”;
3) in base alla tipologia scelta, specificare le voci relative all'avviso/elenco da pubblicare:
a)
Anno
(solo nel caso di Avvisi di preinformazione servizi/forniture o Operatori economici Procedura ristretta):
b)
Data di pubblicazione (intesa come data di inizio visibilità sulla parte pubblica del sito)
c) descrizione
(un breve testo che riassume il contenuto del bando)
d) importo (solo nel caso di Avvisi di Project Financing);
e) allegato
contenente il testo del bando in formato rtf. Tale tipo di file può essere
generato salvando un documento elaborato con il programma Word come Rich Text
Format
f)
allegato
contenente il testo dell'avviso/elenco in formato pdf. Tale file può essere prodotto
tramite l’uso del programma Acrobat Writer o di convertitori da rtf a pdf similari; nel caso in cui non si
disponga di tale programma è possibile trasformare
automaticamente in pdf il file rtf di cui al punto e) eseguendo le seguenti
operazioni:
o
inserire
il file rtf contenente il testo dell'avviso/elenco
o
cliccare
sul tasto “Converti” e attendere qualche secondo, finché si visualizzerà la
finestra di Acrobat Reader contenente il file pdf appena generato
o
salvare
sul proprio Pc tale file , cliccando sull’icona “Salva” presente in alto a
sinistra nella barra degli strumenti di Acrobat Reader
o
inserire
il file pdf all’interno del modulo di classificazione dell' avviso/elenco.
(N.B.: per ottenere
un file pdf perfettamente conforme all’originale file rtf, occorre che
quest’ultimo venga redatto secondo le seguenti raccomandazioni:
o
non utilizzare i caratteri inseriti nella tabella
dei simboli di Microsoft Word (in particolare: non usare il simbolo dell’euro)
o
utilizzare come elenchi puntati solo numeri o
lettere
o
non inserire tabelle costruite con Microsoft Word (è
consigliabile utilizzare tabelle costruite con Microsoft Excel)
o
non utilizzare colori di sfondo diversi dal bianco
o
si consiglia di utilizzare i font: arial, verdana,
times new roman)
N.B.: l’inserimento di tutti i dati è obbligatorio solo all’atto della pubblicazione dell'avviso/elenco.
4) dopo avere specificato tutti i dati, cliccare sul tasto “Pubblica i dati”: il sistema - dopo aver controllato che siano stati inseriti correttamente tutti i dati - renderà visibile quell'avviso/elenco a tutti gli utenti connessi al sistema (e, ovviamente, l'avviso/elenco non sarà più modificabile). L'avviso/elenco pubblicato sarà visibile nella sezione “Avvisi ed Elenchi ”.
L’elenco degli avvisi/elenchi della propria amministrazione, visibile a
tutti gli utenti che accedono alla gestione dell'applicativo, consente di avere una
visione di insieme di tutti gli avvisi/elenchi, siano essi in preparazione o già
pubblicati. In tale elenco gli avvisi/elenchi “in preparazione” sono affiancati da due
icone: la prima icona è quella di “Modifica”, che consente di riaprire la
pagina di classificazione dell'avviso/elenco in preparazione e di poterlo modificare in
tutte le sue parti (anche cambiando i file allegati); la seconda icona è quella
di “Elimina” e consente di cancellare l'avviso/elenco dalla lista.
N.B.: nell’elenco degli avvisi/elenchi della propria amministrazione un
avviso/elenco pubblicato viene affiancato solo da un’icona “Dettaglio”, che consente di
visualizzare la classificazione dell'avviso/elenco senza poterlo in alcun modo
modificare.
5) Per procedere alla pubblicazione di un altro avviso/elenco è
sufficiente cliccare sull’icona “Classifica nuovo avviso/elenco” riportata in basso
nell’elenco degli avvisi/elenchi della propria amministrazione.